È iniziato il Rally della Marca, secondo appuntamento del Trofeo Italiano Rally. Nello shakedown gran tempo di Andriolo-Menegon

Con la bandiera tricolore a Valdobbiadene parte ufficialmente la 40^ edizione della gara veneta. Tra i protagonisti del TIR e della Coppa ACI Sport di 4^ Zona nello shakedown del pomeriggio si è imposto il locale Rudy Andriolo con Manuel Menegon su Skoda. Nella giornata di sabato condensata tutta la gara, con 88km di speciali su 266 di gara divisi in 7 PS.

Image

La bandiera tricolore, sventolata nel cuore di Valdobbiadene nella centrale piazza Marconi, ha ufficialmente dato il via al 40° Rally della Marca, organizzato da Giandomenico Basso assieme alla Scorzè Corse ASD e valido secondo round del Trofeo Italiano Rally . In 109, tra vetture moderne e storiche, hanno superato le verifiche di questa prima giornata, con la cerimonia di partenza che ha così inaugurato, di fronte ad un nutrito pubblico, la gara veneta che torna così in una serie tricolore. Un appuntamento informale quello di questa sera al via della gara, una passerella che ha seguito nella giornata lo shakedown andato di scena nel primo pomeriggio.

Dalle 13.00 gli equipaggi a bordo di vetture fino alle Rally3 infatti hanno avuto a disposizione 2 ore di tempo per prendere ritmo e confidenza con gli asfalti trevigiani, su un tratto di 2km circa che corrisponde alla parte iniziale della PS “Monte Tomba”. Una sessione di test che si è rivelata così più che utile per capire condizioni e scelte da fare, nonostante l’incertezza meteo continui ad aleggiare sulla gara. Dopo 4 passaggi il tempo più veloce lo ha strappato l’equipaggio locale composto da Rudy Andriolo e Manuel Menegon su Skoda Fabia, rapidi e precisi nelle veloci inversioni dello shakedown con il crono di 1’21.4. Tuttavia i protagonisti del TIR e della Zona non hanno alzato il piede, e così in 4 decimi ci sono ben 5 equipaggi. Silva-Brambilla sono partiti subito carichi fermandosi ad un decimo dal crono di Andriolo, seguiti poi da Sossella-Falzone e dai leader del Trofeo Testa-Abatecola, al debutto sulla versione RS della vettura ceca. Questione di decimi dunque, al più un secondo, la frazione di tempo che ha differenziato la prestazione dei principali attori attesi per la vittoria, con le ostilità sportive che dopo questa notte si apriranno, di primissimo mattino, subito con una grande sfida.

Image

La giornata di sabato 27 aprile infatti verrà inaugurata alle 08.34 dalla PS “Monte Cesen”, la speciale più lunga della gara ed una delle più lunghe della stagione, che con i suoi 21km insidiosi, con continui cambi di condizioni, alternanza di tratti più veloci e guidati, salita e discesa, sarà subito una prima grossa vetta da scalare per tutti. Già la prova speciale di apertura sarà cosi fondamentale per la vittoria, perché a seconda delle scelte di gomme e della tanta neve presente sulla cima – che potrebbe rimanere, sciogliersi o addirittura aumentare – la differenza al cronometro potrebbe essere notevole. ACI Sport TV sarà live così dalla PS1 “Monte Cesen” per sentire a caldo i commenti dei protagonisti e godersi i passaggi in discesa delle loro vetture. Il programma di gara proseguirà poi con la “Monte Tomba”, speciale iconica della gara stretta e sinuosa di 10km che verrà ripetuta per 3 volte, seguita poi dalla “Mostaccin” di 7,4km sui cui invece gli equipaggi affronteranno due passaggi, esattamente come sul Cesen.